• via Albano, 48 - 00179 Roma
  • 348 3925033
  • altraginecologia@gmail.com
Settembre 13, 2018

Quando e perché ci ammaliamo

Abstract: la nostra salute si basa sull’equilibrio tra il sistema immunitario il sistema endocrino e il sistema nervoso centrale, qualsiasi alterazione di questo equilibrio porta alla malattia.

Parole chiavi: PNEI, equilibrio.

La salute dell’uomo si fonda sull’equilibrio tra tre sistemi: Sistema Immunitario (SI), Sistema Nervoso Centrale/Psiche (SNC/P) e Sistema Endocrino (SE).

Le relazioni tra i tre sistemi le dobbiamo immaginare come un triangolo equilatero in cui i vertici sono interconnessi tra loro a doppio senso; una qualsiasi causa che colpisca uno di loro fa perdere l’equilibrio e quindi il triangolo non sarà più equilatero.

I sistemi hanno un percorso maturativo che inizia nella vita intrauterina; il SI lo completa intorno ai 2 anni, il SNC verso i 12-13 anni e il SE tra i 15-18 anni.

Per quanto riguarda l’involuzione i tre sistemi si comportano in modo completamente diverso: il SI ha un lentissimo declino che inizia tra i 30-35 anni e prosegue per tutta la vita; il SE, invece, ha un momento di crisi, , che per la donna è tra i 45-50 anni (menopausa) e per il maschio tra i 60-65 anni (andropausa); anche il SNC involve per crisi, che si colloca dopo i 70 anni.

Questa cronologia spiega perchè in certe età si abbia una alta concentrazione di patologie, le più varie e, apparentemente, indipendenti tra loro. L’asse portante di questa crono-fisiopatologia è il lentissimo declino del SI; la crisi Endocrinopausale scardina un equilibrio ancora accettabile, mettendo in difficoltà l’organismo nelle risposte agli insulti esterni (virus, batteri, intossicazioni, stress, ecc.) aprendo la porta a malattie autoimmunitarie, dismetabolico-degenerative e al cancro

L’altro momento perturbante è il declino del SNC con deficit cognitivi, e qui inizia l’altro capitolo della patologia degenerativa tardiva.

Questa cronologia è quella tendenzialmente fisiologica, ma nei singoli individui può presentare, purtroppo, delle anticipazioni o degli auspicabili ritardi di eventi patologici.

Lo scopo della SAT Terapia (GlicoProteineTissutali) è quello di riequilibrare i sistemi nei momenti critici, svolgendo una vera e propria prevenzione primaria o con fini terapeutici se si è già instaurata una patologia.

Sono diplomato in SAT Terapia e la svolgo da anni riscontrando grandi successi. Se vuoi un parere sul tuo caso, scrivimi.